come preparare il frustino per sauna (vihta o whisk)

Materiali e strumenti necessari:

Foglie fresche di betulla, un coltello affilato e un giovane rametto di betulla per legare la frusta.

Come legare la frusta (Vihta):

Inizia raccogliendo un bel mazzo di foglie di betulla fresche e sane. Se nella tua zona non ci sono betulle, puoi utilizzare anche salice o sorbo, anche se perderai l’aroma meraviglioso della betulla. Assicurati di scegliere rami fogliosi fino alla cima, altrimenti potrebbe risultare doloroso quando utilizzi la frusta.

Scegli i tuoi rami preferiti, sufficienti a poterli tenere comodamente con una mano. Pulisci la parte inferiore dei rami da foglie e piccoli ramoscelli, in modo da poter legare tutto ordinatamente.

Metti i rami più grandi al centro della tua frusta e utilizza quelli più piccoli intorno, per creare una forma rotonda e armoniosa al tuo Vihta. Per legare la frusta, hai bisogno di un giovane rametto di betulla dello spessore di una matita. Piega il rametto e inserisci la testa, appuntita con un coltello, attraverso il manico lasciando l’estremità fogliosa tra i rami. Per assicurare la legatura, avvolgi il rametto due volte intorno al manico della frusta e poi bloccalo inserendo l’estremità appuntita sotto i giri.

Prima di utilizzare la frusta:

Puoi ammorbidirla mettendola in acqua calda. Dopo l’uso, appendila a testa in giù per farla asciugare – in questo modo potrai riutilizzarla più volte.

Queste istruzioni garantiscono che la tua frusta di betulla sia efficace e duratura, migliorando l’esperienza della sauna con un tocco tradizionale e autentico.

COME UTILIZZARE IL FRUSTINO PER SAUNA (VIHTA)