DOVE POSIZIONARE LA SAUNA IN CASA

 

La sauna può essere posizionata in qualsiasi stanza all’interno della casa, ma è consigliabile evitare mansarde dove i soffitti sono di altezza inferiore ai 2 metri e luoghi troppo umidi come cantine che non possono essere sufficientemente aerate.

Se la sauna viene montata in un bagno o comunque vicino a dei rubinetti, è necessario assicurarsi che vengano rispettate le distanze minime richieste dalle normative tra le parti elettriche e le zone dove può cadere l’acqua.

In genere, si consiglia di posizionare la sauna contro muri perimetrali della casa in modo da sfruttare l’isolamento termico dato dalle pareti della sauna anche per migliorare le prestazioni energetiche della casa stessa.

Qualora la sauna dovesse essere installata all’interno di una nicchia e cioè contro tre pareti chiuse, è necessario verificare che si possa creare una adeguata ventilazione all’interno della sauna ( vedi paragrafo sulla ventilazione della sauna):

La sauna finlandese è completamente secca, quindi non serve uno scarico d’acqua a pavimento. La sauna può essere posizionata in genere su qualsiasi tipo di pavimento, perché in ogni caso la temperatura del pavimento difficilmente supera i 40 gradi. Se il pavimento è di piastrelle o pietra, si consiglia di posizionare all’interno della sauna un grigliato di legno per evitare l’effetto piedi freddi durante l’utilizzo della sauna.

È fondamentale garantire una buona ventilazione nella stanza dove si trova la sauna per mantenere il legno nel tempo ed evitare cattivi odori.

Bisogna distinguere adesso tra una stufa sauna elettrica o a legna. Se elettrica, va considerato che deve essere possibile fare il passaggio dei cavi di sezione idonea per la stufa scelta.  Se a legna, deve essere presente una canna fumaria o deve essere possibile creare il condotto per la canna fumaria.

Infine, ricordati di lasciare  almeno 2 cm di intercapedine tra i muri della casa e le pareti della sauna in modo che non vi possa essere infiltrazione di umidità nel legno.